SE VI PIACE UNO DEGLI OGGETTI CHE HO REALIZZATO, SCRIVETEMI, POTREMO FARE UNO SCAMBIO... E SE NON AVETE NIENTE DA SCAMBIARE SCRIVETEMI LO STESSO...

SI VOUS AIMEZ UNE DE MES CREATIONS, ECRIVEZ-MOI, ON PEUT FAIRE UN TROC... ET SI VOUS N'AVEZ RIEN A OFFRIR, ECRIVEZ-MOI EGALEMENT!

sabato 21 settembre 2013

Il girocollo nero e bianconero. Con un piccolo trucco. Tutorial.

 Durante le ferie estive, ogni anno, risistemo il mio materiale per bigiotteria. Devo dire che, ormai, sono diventata quasi ordinata, per cui quell'esperienza si riduce, più che altro, all'inventario di ciò che ho... e questo è utilissimo, perchè quando si accumula, anno dopo anno, si finisce davvero per dimenticare il contenuto delle scatole.
E, appunto, erano emerse delle pietruzze nere di forma un po' squadrata, ma alquanto irregolare... un'intera scatolina di cui non ricordo la provenienza, ma che ho deciso di utilizzare.
Ho preparato due fili alternando queste pietre con perle in vetro nere, e poi un terzo filo di perle bicolori made in China intervallate da rocailles trasparenti.

L'idea, ovviamente, era di unire i tre fili per ottenere un'unica collana... ma mi sono accorta che, malgrado io abbia dituttodipiù, mi mancavano delle calotte argentate di dimensioni adeguate.

Se non ho qualcosa, cerco di trovare un'alternativa. E' molto raro, con la mia pigrizia notoria, che esca di casa per cercare nei negozi. E l'occhio è caduto sul pennarello che usavo per scarabocchiare. Anzi, sul tappo...
Sulla forma un po' particolare del tappo...

Detto, fatto. Ho tagliato le calotte

le ho forate 

poi ho dato alcune mani di smalto nero per unghie

3 o 4, finchè la vernice era uniforme. Alla fine ho applicato anche due mani di vernice trasparente per rendere lo smalto più resistente.

e poi le ho usate come dei normalissimi coprinodo
 

facendo passare i fili,
 

e fissandoli poi alla catenella per mezzo di un anellino sbalzato.
 

Ho aggiunto un fermaglio a forma di libellula con micro charm abbinato, 

e ho indossato la collana, che è piaciuta molto. Il segreto delle calotte lo ho raccontato solo a voi :)