SE VI PIACE UNO DEGLI OGGETTI CHE HO REALIZZATO, SCRIVETEMI, POTREMO FARE UNO SCAMBIO... E SE NON AVETE NIENTE DA SCAMBIARE SCRIVETEMI LO STESSO...

SI VOUS AIMEZ UNE DE MES CREATIONS, ECRIVEZ-MOI, ON PEUT FAIRE UN TROC... ET SI VOUS N'AVEZ RIEN A OFFRIR, ECRIVEZ-MOI EGALEMENT!

giovedì 22 agosto 2013

E fu così che nacque il primo fermaglio in rame...

 (Obiettivo da raggiungere: realizzare da me la chiusura di una semplice collana in cordoncino cerato)
...ora ricordo perchè questo libro era finito sulla mensola e lì abbandonato: non mi piace.

Scialbo, superficiale, approssimativo, salta i passaggi interessanti e spiega fino alla nausea le cose ovvie. Troppo facile scrivere un libro così... per questo i buoni manuali sono davvero rari. Comunque sia, voglio crescere? ci provo. Le spiegazioni sono a pag.64 - 65.

Mi servono filo di rame pinze e tronchesini.
Punto primo: prendo atto che la mia dotazione di utensili vecchi quasi come me è buona per il cassonetto. Del resto li avevo comprati (2001) per un uso saltuario e light, quando mi dedicavo alle miniature.
Quindi mi servono strumenti di lavoro adeguati, ed è partita la ricerca per procacciarmeli. Non per uso professionale chè non sono sborona e sono anche un po' taccagna, ma insomma, attrezzi seri e affidabili.
Intanto però mi sono arrangiata con quel che avevo sottomano.
Ho annerito il filo di rame sul gas, per togliergli la lucentezza, e poi ho preparato due piccole spirali. Piccole quanto me lo consentono le mie pinze, ma un po' troppo larghe, forse, per il cordoncino che devono chiudere. Ho cercato comunque di renderle regolari e il più possibile uguali l'una all'altra:

e poi le ho fissate al cordino con una goccia di colla e, naturalmente, con le pinze (qui una delle due spirali sembra più stretta dell'altra... perchè?):

poi ho preparato il fermaglio vero e proprio... non avendo sottomano il martello ho usato il batticarne per indurire il metallo :-)
Ok, si può migliorare. E' sicuramente funzionale, svolge lo scopo per cui l'ho realizzato, ma dal punto di vista estetico ce n'è di strada da fare... 

La collana però, nel complesso, mi piace, e poi avevo nel cassetto quelle perle di vetro viola/rosa e nere da anni, e finalmente ne ho usate alcune. Me ne rimangono altre 60...

I gufetti sono realizzati in Das, poi li ho dipinti con smalti per vetro e li ho 'spolverati' con un pigmento ramato che neanche ricordavo di avere. 

ho lasciato il cordino abbastanza corto, per evitare che il pennacchietto di rame mi dondolasse sul seno. Così si ferma proprio sulla scollatura, meglio :-D

un particolare del fermaglio:

(questi sono i fiori di organza che sto producendo in quantità in vista delle nozze d'oro dei miei genitori...)