SE VI PIACE UNO DEGLI OGGETTI CHE HO REALIZZATO, SCRIVETEMI, POTREMO FARE UNO SCAMBIO... E SE NON AVETE NIENTE DA SCAMBIARE SCRIVETEMI LO STESSO...

SI VOUS AIMEZ UNE DE MES CREATIONS, ECRIVEZ-MOI, ON PEUT FAIRE UN TROC... ET SI VOUS N'AVEZ RIEN A OFFRIR, ECRIVEZ-MOI EGALEMENT!

lunedì 31 ottobre 2011

Addobbi per Halloween velocissimi! Tutorial / Pendouilles pour Halloween vite faites! Tutoriel

Vi ricordate il mio albero dipinto sul muro vero? poichè si avvicina halloween, perchè privare i suoi rami di qualche strega fantasma e zucca?
je vous avais parlé de mon arbre de la vie... pour la fete de Halloween, meme si je ne la fete pas, je voulais créer des pendouilles pour le décorer avec des citrouilles, des tetes de morts et de fantomes...
mi sarebbe piaciuto prepararli con calma, cuciti a mano come gli uccellini...ma tra un imprevisto e l'altro ho rischiato di lasciare incompiuto il lavoro... e quindi mi sono sbrigata a fine in qualche modo!
quindi ho tagliato e cucito velocemente a macchina. L'idea era migliore del risultato, ma alla fine non è poi così male e quindi posso pubblicare il tutorial.
Materiali che ho usato: pannolenci bianco (vabbè il mio è beige), arancione, nero e ritagli di verde, filo trasparente, nastrini, occhi mobili, qualche perla, imbottitura e filo per cucire.
(per le amiche che lo hanno chiesto, io compro il feltro nel sito di Casa Cenina, e mi trovo benissimo!
Ho iniziato disegnando a mano libera 20 sagome diverse
Vi ripropongo i disegni con le rispettive misure (approssimative, ma sono utili se volete ingrandirle a misura). 
Je voulais coudre à point de feston, rendre mes décors très jolis, mais hélas plus de temps, trop d'imprévus,  j'ai eu peur de ne pas arriver à les finir avant le 31...
J'ai du travailler très vite, utiliser ma mac, et me dépecher!
Pour commencer j'ai dessiné à main levée 20 gabarits que je vous propose. J'ai mis les mesures pour vous permettre de le photocopier en taille réelle
I 5 fantasmi:
Les 5 fantomes:
I 3 cappelli da strega:
Les 3 chapeaux de sorcière:
I 3 pipistrelli:
Les 3 chauve souris
I 5 teschi:
Les 5 tetes de mort:
Le 5 zucche:
Les 5 citrouilles:
Lasciate circa mezzo cm per le cuciture!
Procedimento (che è più o meno lo stesso per tutti i modelli) 
N'oubliez pas de laisser environ un demi cm pour les coutures!
Zucche:
Ho ritagliato le sagome di carta e le ho riprodotte con un pennarello sul feltro messo doppio
Pour les citrouilles:
j'ai coupé les gabarits et je les ai copiés sur la feutrine mise en double
 poi le ho ritagliate, aggiungendo anche i piccioli (sempre tagliati sul feltro messo doppio) 
je les ai recoupés, j'ai aussi créé les tiges avec de la feutrine verte mise en double:
su una delle due facce ho cucito i decori 
(ritagli di feltro nero e filo in tinta, non serve essere precisissimi!)
Ho riunito le due parti con uno spillo e per prima cosa ho cucito i piccioli con filo in tinta
sur un coté j'ai piqué à la mac les décors du visage (pas nécessaire d'etre trop précis!).
J'ai épinglé les deux faces et j'ai piqué les tiges
poi ho cucito i bordi a macchina, lasciando qualche cm di apertura per inserire un po' di imbottitura
ho imbottito, richiuso con qualche punto
e poi sulla sommità ho fissato a mano un pezzo di filo trasparente per appendere le zucchette
ed eccole finite:
j'ai piqués les citrouilles, laissé quelques cm d'ouverture pour les bourrer, j'ai bourré et fermé l'ouverture.
J'ai cousu du fil transparent et les voilà finies:
Fantasmi:
copiate le sagome sul feltro messo doppio, ritagliate
Fantomes:
j'ai copié les gabarits sur la feutrine en double, je les ai recoupés
  cucite insieme lasciando ovviamente un piccolo spazio per inserire l'imbottitura
j'ai piqué, bourré

 e poi ho richiuso
ho fissato il filo trasparente con un ago un po' grosso
fermé l'ouverture et cousu le fil transparent  
ho ricamato a mano occhi e bocca con un filo di lana nera
ed eccoli finiti:
j'ai brodé avec de la laine noire bouche et oeils et les voilà finis:
Teschi: 
stesso proccedimento  (ma non sono imbottiti), gli occhi e i nasi sono in feltro cucito a macchina, mentre le bocche sono 'ricamate' a macchina con uno zigzag fitto
Tetes de mort:
meme chose (mais pas bourrés), les yeux et les nez sont en feutrine noire piquée à la mac, les bouches sont en zigzag serré (mac)
Cappelli: 
ho disegnato e tagliato le sagome sul feltro nero messo doppio
Chapeaux de sorcière:
j'ai dessiné et recoupé les gabarits sur la feutrine en double:
poi le ho cucite, imbottite...
j'ai piqué, bourré...
 e ho cucito con qualche punto invisibile dei pezzettini di nastrino
cousu des rubans... 
  con un pezzetto di cartoncino dipinto con il pennarello dorato ho creato una piccola 'fibbia' di circa 1,2 x 1,0 cm
avec un morceaux de bristol et un feutre doré j'ai réalisé un fermoir de cm 1,2 x 1,0 environ
 e l'ho sistemata sul nastro prima di fissarlo al cappello.
per realizzare i pipistrelli svolazzanti mi sono servita di un punzone che avevo in casa, se voi siete senza potete ricopiare la sagoma su carta nera, poi li ho cuciti con un filo di nylon trasparente.
...que j'ai mis à sa place.
Pour les chauve souris en papier j'ai utilisé une perforatrice que j'avais chez moi et du papier noir, et du fil transparent (fil de peche)
  eccolo finito:
le voilà fini:
e assieme agli altri: 
et avec les autres:
pipistrelli:
tagliati e cuciti, imbottito solo la parte centrale, che poi ho profilato con una cucitura a macchina.
chauve souris:
coupé et cousus comme les autres, j'ai bourré seulement le corps (j'ai fait une surpiqure pour donner de la forme au corps ) et pas les ailes
con della lana bianca ho ricamato naso bocca e denti ad uno dei tre, per gli occhi invece ho usato perline di vetro gialle e occhietti mobili:
j'ai réalisé les yeux avec des yeux mobiles et des perles jaunes, et j'ai brodé dents et bouche de celui plus grand:
ho fissato il filo trasparente per appenderli ed eccoli finiti:
l'attache en fils transparent et les voilà finis:
ancora una foto d'insieme
encore une photo de groupe:
E qualche particolare dell'albero...
et des détails de mon arbre pret pour feter!