SE VI PIACE UNO DEGLI OGGETTI CHE HO REALIZZATO, SCRIVETEMI, POTREMO FARE UNO SCAMBIO... E SE NON AVETE NIENTE DA SCAMBIARE SCRIVETEMI LO STESSO...

SI VOUS AIMEZ UNE DE MES CREATIONS, ECRIVEZ-MOI, ON PEUT FAIRE UN TROC... ET SI VOUS N'AVEZ RIEN A OFFRIR, ECRIVEZ-MOI EGALEMENT!

domenica 16 gennaio 2011

La famo strana 2: la catena diventa collana, ma all'uncinetto. Tutorial / Le sautoir chaine 2 (au crochet). Tutoriel

 Vi ricordate questa collana?
Je vous avais présenté il y a quelques mois ce sautoir...
qui avevo usato una catena di metallo (trovata in un brico)... Ma a quei tempi avevo comprato anche una di quelle catene di plastica ad anelli rossi e bianchi, pagandola più o meno un euro al metro, o forse ancora meno.
Là j'avais utilisé une chaine en métal, mais j'avais acheté aussi une chaine en plastique pour un autre sautoir 
Però averla lì e non saperla come usare... pensa che ci ripensa, è stato il libro della Hikaru Noguchi a darmi l'idea...
Je n'avais aucune idée pour son utilisation... jusqu'au jour où je suis tombée sur le livre de Hikaru Noguchi dont je vous ai parlé
Detto, fatto. Ho tolto dalla scatola delle cianfrusaglie la mia catena, dalla scatola degli avanzi (i gomitoli rimasti da lavori precedenti miei o di mia mamma, e in questo la collana ha anche valore affettivo legato al ricordo!) tanti filati di colori diversi, un ago da lana a punta arrotondata, un uncinetto... e non mi serviva altro!
Bien, j'ai mis sur ma table la chaine, les anciennes pelotes de maman, une aiguille à laine,un crochet... et rien d'autre! 
Ah sì, il divano, ma quello era già a mia disposizione!
Ho dovuto tagliare con un cutter gli anelli della catena, per liberarli, praticando un taglio obliquo si è sicuri che il filato che li ricopre non scivolerà fuori, e poi ho iniziato a ricoprire ogni pezzo all'uncinetto, semplicissima maglia bassa e nient'altro.
J'ai coupé avec un cutter les anneaux de la chaine, pour les séparer l'un des autres, et je les ai recouverts au point serré
E' una tecnica che quasi tutte abbiamo imparato ai tempi dell'asilo, quando rivestivamo gli anelli da tenda per regalare magnifici portatovaglioli alla mamma :)
L'unica difficoltà che ho avuto è stato avviare il lavoro. Quindi non so se sia una tecnica professionale o meno, ma ho avvolto due volte il filo intorno al cerchio, e tenendo fermo col dito il capo libero, ho passato l'uncinetto sotto il filo del gomitolo, per poi fare una normale maglia bassa. Ho provato a fotografare questo primo passaggio, ovviamente il nastro adesivo sostituisce il dito che tien fermo il filo (altrimenti non riuscivo a far la foto!)
A quel punto bisogna ricoprire tutto l'ovale di punti fitti, e per fissare il filo alla fine con l'ago da lana lo si infila sotto i punti lavorati precedentemente.
C'est très simple. Je ne savais pas trop comment commencer, donc j'ai tourné le fil deux fois en le tenant avec les doigts (là où sur la photo il y a le ruban adhésif) 
Per unire tra loro gli anelli, lavorare due catenelle, infilare l'uncinetto nell'altro anello, altra catenella e richiudere con una maglia bassa per poi continuare a ricoprire l'anello.
Pour assembler les anneaux faire deux mailles levées, piquer le crochet dans le première anneau et finir avec une autre maille levée, voir photo ci dessous  
Per creare i pendenti ho fatto dalle 5 alle 7 catenelle, inserito l'anello precedente e poi ricoperto le catenelle a maglia bassa, per avere un cordoncino più robusto.
Stesso discorso per i pompon, fermati da una fila di catenelle + maglia bassa.
Pour créer les pendentifs j'ai crocheté 5-7 mailles levées, j'ai piqué le crochet dans l'anneau pour l'assembler et sur mes mailles levée j'ai crocheté des mailles serrées. Pour finir en bas j'ai ajouté des pompon, eux aussi avec des mailles levées + mailles serrées. 
A proposito di pompon, ho ceduto al fascino del PomPom Maker, dopo aver visto questo video... è così semplice e soddisfacente!
A propos de pompon, après avoir vu ce vidéo sur You Tube, j'ai acheté les Pom Pom Maker... de quoi s'amuser!!!
Un po' di assemblaggio, molto artigianale e improvvisato (perchè non ho capito bene come collegare i pompon alla catenella, e quindi ho cucito con ago e filo...), e son potuta uscire con la mia collana 'uguale a nessun'altra'! :D
J'ai cousu les pompons et voilà... elle est prete et très belle...
Particolare di alcuni pompon:
Les pompons...
 
PS: en passant, ho allargato un po' la foto... questo è il mio tavolo da lavoro un paio di giorni dopo aver fatto ordine! Sono proprio incorreggibile eh!
Et regardez ma table... deux jours après avoir 'tout bien rangé'!