SE VI PIACE UNO DEGLI OGGETTI CHE HO REALIZZATO, SCRIVETEMI, POTREMO FARE UNO SCAMBIO... E SE NON AVETE NIENTE DA SCAMBIARE SCRIVETEMI LO STESSO...

SI VOUS AIMEZ UNE DE MES CREATIONS, ECRIVEZ-MOI, ON PEUT FAIRE UN TROC... ET SI VOUS N'AVEZ RIEN A OFFRIR, ECRIVEZ-MOI EGALEMENT!

giovedì 6 novembre 2008

Riciclaggio della settimana: il portachiavi-bracciale / Idée récup de la semaine: le porte-clés bracelet. Tutorial

Che io sia persona distratta, è cosa nota. Forse non immaginate quanto lo sia davvero, ma un'idea cominciate a farvela. Tra le vittime più frequenti della mia sbadataggine ci sono le chiavi. Regola prima che ho adottato: mai tenerle nello stesso mazzo, chè almeno se le perdo, non le perdo tutte insieme. (L'esperienza insegna, alla lunga)
Seconda regola: che il portachiavi sia vistoso e rumoroso così se mi cade possa accorgermene subito. Campanellini, palline, ponpon colorati, ciondoli di tanti tipi... Come quello qui sotto, per le porte di casa. Ovvio che se poi lo dimentico nell'armadio in mezzo alle lenzuola, può avere tutti i campanellini del mondo ma prima che lo ritrovi scomodo tutti i santi di mia conoscenza!

Tout le monde sais que je suis completément distraite (du gendre à ne pas reconnaitre ses enfants dans une photo...). Donc, je perds souvent mes clés. J'ai appris à ne jamais les tenir ensemble pour ne pas les perdre toutes le meme jour... :) Autre règle à suivre: adopter des porte-clefs grands, bruyants, avec des clochettes, du métal, des gros pompons etc, comme celui pour la porte d'entrée.


Ma qualche giorno fa ho avuto un'idea più brillante per le chiavi dell'auto. Direi geniale. Mi capita spesso di uscire senza borsa e senza tasche e non so mai dove tenere le chiavi... E in uno di quei felici momenti in cui scocca la scintilla della creatività... l'occhio cade su due bracciali che giravano per casa da qualche tempo, pescati da uno dei bambini al Pozzo di San Patrizio.

Il y a quelques jour j'ai eu une superbe idée. J'avais des bracelets qui trainaient par la maison...


In preda alla frenesia di chi deve sfruttare l'attimo di ispirazione prima di ricominciare a piangersi addosso, ho raccolto una montagnola di perle (in parte fatte da me e in parte di legno o vetro) e ferraglia varia...

...j'ai trouvé des perles en fimo, en bois, en verre etc...


Ho montato i gancini su ogni perla, poi ho preparato degli anellini delle dimensioni adatte, visto che il bracciale è piuttosto largo. Per l'occasione ho inaugurato questo attrezzino comprato da opitec.it ...va benissimo anche il manico di un pennello, per chi non è snob ;)

je les ai infilées sur du fil métallique, j'ai fabriqué des petits anneaux avec cet outil (qui est parfait, mais le manche d'un pinceau c'est bon aussi!)


Ultimo veloce passaggio, una piccola saldatura ad ogni anellino per rendere definitiva la permanenza del ciondolo sul bracciale. 'Veloce' nella teoria. Ma per chi come me prende in mano il saldatore due volte l'anno, la procedura è lenta e complicata. E fortuna che ho le dita di amianto, ancora un po' e i polpastrelli andavano a fuoco. A chi ha un masochismo meno sviluppato del mio, consiglio l'uso di una pinzetta per tenere fermi gli anellini durante la saldatura!

J'ai sorti mon engin à souder et j'ai soudé tous les anneaux autour du bracelet.


Ma questo è il risultato finale. Ho esagerato? E pensare che con l'altro bracciale uguale vorrei crearmi una collana... stesso stile... che vi mostrerò prossimamente!!!

Et voilà, une heure et tout était fini... pas mal mon idée n'est-ce pas?!