SE VI PIACE UNO DEGLI OGGETTI CHE HO REALIZZATO, SCRIVETEMI, POTREMO FARE UNO SCAMBIO... E SE NON AVETE NIENTE DA SCAMBIARE SCRIVETEMI LO STESSO...

SI VOUS AIMEZ UNE DE MES CREATIONS, ECRIVEZ-MOI, ON PEUT FAIRE UN TROC... ET SI VOUS N'AVEZ RIEN A OFFRIR, ECRIVEZ-MOI EGALEMENT!

venerdì 17 ottobre 2008

Zucche e fantasmi : tutorial per Halloween / Citrouilles et fantomes: tutorial pour Halloween



Si avvicina Halloween, e benchè io abbia sempre detto ai bambini che non è una nostra festa e non ha senso celebrarla qui da noi... bè è innegabile che zucchette streghe e fantasmi abbiano il loro fascino anche su di me! E una mamma bricoleuse può non approfittare anche di questa occasione per sporcarsi un po' le mani con carta colla e colori?
Quest'anno siamo partiti con un po' di anticipo. Considerato il mio poco tempo e i miei ritmi flemmatici, direi che abbiamo fatto bene.
L'idea era di creare due belle ghirlande, una per ciascuno, da portare nelle rispettive classi. E così abbiamo preparato 10 zucche e altrettanti fantasmini... poi mi sono accorta che una delle due file di lampadine si è persa nel mio atavico disordine, per cui... dovrò comprarne una nuova.
Cosa serve: carta di giornale, nastro adesivo di carta, pellicola da cucina e carta stagnola, colla vinilica, delle buste di plastica (sacchettini della spesa), pennello 'da battaglia' e cutter. Inoltre avrete bisogno di gesso acrilico, colore acrilico bianco, giallo e rosso e occhietti mobili (se non li avete, potete benissimo intagliarli nei fantasmini come io ho fatto nelle zucche)

J'ai préparé des guirlandes de Halloween avec les enfantes. Voilà mon tuto.
Pour réaliser potirons et fantomes, il vous faudra: du papier journal, de la colle blanche, scotch de protection, un cutter, un vieux pinceau, du papier aluminium et de la pellicule, peinture acrilique blanche, jaune et rouge, du gesso


Per le zucche.
Preparare delle pallottole di carta della grandezza di un'arancia circa, pressarle bene perchè siano solide, e chiuderle con un po' di nastro adesivo. Ricoprirle poi di stagnola e infine di pellicola, per consentire alla cartapesta di staccarsi con facilità una volta asciutta.

Pour les potirons.
Créer des boules de papier et bien les tasser, les fermer avec du scotch en papier. Les recouvrir avec de l'aluminium et de la pellicule.


Ricoprire poi le palle con pezzetti di carta di giornale imbevuti di colla diluita con acqua (consistenza dello yogurt circa). Se riuscite cercate di togliere le pieghe man mano che si formano.

Recouvrir les boules avec des morceaux de papier mouillés dans la colle blanche diluée.


Bisognerà fare almeno 4 strati di carta. Io per velocizzare i tempi ho usato un asciugacapelli e poi... il forno ventilato, temperatura minima (credo sia 'scaldavivande')

Laisser sécher et répéter au moins 4 fois (j'utilise un sèche-cheveux pour me dépecher!)


Quando le palle sono ben asciutte, segnare con un pennarello la circonferenza, e poi tagliare a metà per estrarre l'interno (consiglio: usate delle vecchie forbicine da manicure, se le avete, così non correrete il rischio di farvi del male!). Quando avrete le due metà, ricomponetele con dei pezzetti di nastro adesivo di carta.

Une fois les boules bien sèches, les couper en deux pour les vider, fermer les 2 parties avec du scotch.


Dovrete poi saldare le due metà con altri pezzettini di carta e colla vinilica, anche qui almeno 3-4 strati e lasciare asciugare. Dare poi alle zucchette una mano di gesso, lasciar asciugare e disegnare con una matita occhi e bocca. Intagliare con le forbicine e dipingere con gli acrilici.

Il faut coller les deux moitiés avec des petits morceaux de papier, les laisser sécher et passer une couche de gesso.. Dessiner bouche et yeux, les couper avec des petits ciseaux pointus. Les peindre...


E queste sono le zucchette finite! (sì, abbiamo dimenticato di colorare l'interno... voi fatelo!!!!)

Les voilà! Nous avons oublié de colorer l'intérieur...


A questo punto bisogna preparare i fantasmi!
Io ho preso dallo scaffale dei barattoli delle spezie, su cui ho fissato col nastro di carta un po' di carta di giornale per creare la 'testa' del pupazzetto.

Maintenant, les fantomes!
J'ai crée une petite boule en papier que j'ai fixé avec du scotch sur des pots d'épices.


ho poi ricoperto di plastica -bustine della spesa fatte a pezzi!- per creare una sagoma approssimativa, e su queste ho iniziato ad attaccare i pezzetti di carta bagnati nella colla diluita. Come per le zucche, fare 3-4 strati lasciando asciugare bene.

J'ai tout recouvert avec du plastique, et là j'ai collè les morceaux de papier journal mouillés dans la colle. Meme que pour les potirons, il faudra répéter cette opèration au moins 3 fois.

Senza togliere la plastica che è sotto dare una mano di gesso acrilico, e poi, quando questa è asciutta, passare il colore bianco. Eventualmente verniciare.

Donner une couche de gesso, laisser sécher et peindre avec de l'acrilique blanc.


A questo punto togliere delicatamente la plastica, tagliare il bordino

Enlever avec attention le plastique, couper les bords des fantomes.


Incidere la bocca e incollare gli occhi.

Découper la bouche, coller les yeux.... et les voilà!!!


Praticare un taglietto a croce sulla sommità... ed eccoli finiti: